Descrizione
Descrizione Prodotto
Appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è originario dell’America centrale dalla quale è stato importato in Europa intorno al 1500 in seguito alla scoperta del Nuovo Mondo diffondendosi in seguito in tutte le aree climatiche che ne consentono la coltivazione. A seconda delle varietà si presenta rampicante, semieretto o nano.
Valori Nutrizionali
Sono un legume a tutti gli effetti, ma a differenza di fagioli, lenticchie & C. i fagiolini hanno un punto a loro favore: facilmente digeribili, non provocano gonfiore, al contrario degli altri legumi freschi o secchi che, per l’alto contenuto di cellulosa, tendono a irritare l’intestino.
Danno una mano alla linea, vantano proprietà rinfrescanti dell’apparato gastrointestinale e sono rimineralizzanti. I fagiolini, per il loro scarso apporto glucidico, possono essere consumati anche dai diabetici. Per il contenuto bilanciato in fibre, sono un ottimo alleato in caso di stitichezza e aiutano a proteggere la mucosa del colon, diminuendo il tempo di esposizione e contatto delle pareti con sostanze tossiche. Inoltre riducono i livelli di colesterolo nel sangue.