-25%
In Stock

OFFERTA!! Carciofi II taglio Sardegna (più da cuocere)

Il prezzo originale era: 6,00€.Il prezzo attuale è: 4,50€. al mazzo (5 carciofi)

Carciofi Sardegna

secondo taglio della pianta

prodotto con concimi naturali

ottimo per consumarlo cotto, leggermente più duro per consumarlo crudo

Descrizione

Descrizione Prodotto

Il carciofo è una tipica pianta degli ambienti mediterranei. Il suo ciclo naturale è autunno-primaverile: alle prime piogge autunnali le gemme del rizoma si risvegliano ed emettono nuovi getti. I primi capolini sono emessi verso la fine dell’inverno, a partire dal mese di febbraio. In tarda primavera la pianta va in riposo con il disseccamento di tutta la parte aerea.
Nelle zone più calde delle regioni mediterranee il carciofo viene coltivato con una tecnica di forzatura che ha lo scopo di anticipare al periodo autunnale la produzione di capolini. La tecnica consiste nel forzare il risveglio nel corso dell’estate: dai rizomi di una coltura precedente si prelevano le gemme, dette ovuli, e dopo una fase di pregermogliamento sono messi a dimora dalla seconda metà di giugno in poi, facendo seguire un’irrigazione copiosa. In questo modo l’attività vegetativa ha inizio in piena estate, con differenziazione a fiore nel mese di settembre e produzione dei capolini di primo taglio nei mesi di ottobre e novembre.

Questo tipo di carciofo non è il primo della pianta, che rappresenta quello più tenero, ma è leggermente meno tenero. Si può comunque mangiare anche crudo, ma è sicuramente migliore se cotto.

Valori Nutrizionali